martedì 26 luglio 2011

E se tutti facessimo così?

Scavare SI
 Pagare   NO
Meglio le rate!

Come recuperare i crediti del contributo escavazione

5 sono le ditte di escavazione che operano nel comune di Vedelago:
Mac Beton s.p.a, Trentin s.r.l, Ceotto s.r.l. Telve Gianbruno s.a.s, Telve Rigo s.r.l.
Queste ditte alla fine di ogni anno comunicano al Comune la quantità di metri cubi scavati, che moltiplicati per la tariffa di 0,62 euro/mc stabilita dalla regione Veneto nel 1996 e mai aggiornata, danno l’ammontare della cifra che esse devono versare al Comune come contributo per l’escavazione.
Per l’anno 2010 le somme variano da un minimo di 1.943 euro (Telve Gianbruno) ad un massimo di 187.000 (Telve Rigo).
Tutte le ditte, in base ad una convenzione Comune-Cavatori chiedono di poter pagare a rate anziché in un’unica soluzione ed ogni anno la giunta concede la dilazione del pagamento.
Poi però alcune ditte non rispettano le date del pagamento, anzi chiedono una nuova dilazione che viene nuovamente concessa.
Ad esempio la ditta Telve Rigo deve al comune di Vedelago la bellezza di 383.019 euro (195.837  per l’ anno 2009 e 187.182 per l’anno 2010).
Perché la giunta Quaggiotto concede la rateizzazione a così lunga scadenza?
A questa domanda, postagli in consiglio comunale dalla sottoscritta, capogruppo di Primavera Civica, il sindaco ha così risposto:
abbiamo concesso la dilazione perché ci costa molto di più attivarci con gli avvocati”.
Eh no, il Sindaco non ha le giuste informazioni . Per recuperare quei crediti non è necessario pagare alcun avvocato, bastano due semplici raccomandate a/r, una alla Regione e una al Cavatore: costo 7 euro e 80 centesimi.

Infatti l’articolo 18 della legge 44 dell’82 che regola l’attività di cava dice:quando la Regione rilascia ad una ditta l’ autorizzazione allo scavo, impone alla ditta stessa di versare una fidejussione, per un determinato importo, a  garanzia di tutti gli obblighi”.
Uno degli obblighi delle ditte escavatrici è di versare al comune nel quale si trova la cava, 62 centesimi di euro per ogni metro cubo estratto.
L’articolo 20 della stessa legge dice:
“il cavatore deve versare questa cifra entro il 31 dicembre di ogni anno ed in un’unica soluzione. In caso di mancato pagamento entro il termine, il comune chiede alla Regione di incamerare la somma spettante, da prelevarsi dal deposito cauzionale fideiussorio, di cui si è parlato nell’articolo 18, inviando una richiesta alla Regione Veneto, e per conoscenza al cavatore stesso”.
Nessuno pretende che paghino entro il 31 dicembre, ma due anni e mezzo di ritardo mi sembrano un’esagerazione.
Oggi fine luglio 2011, stiamo (si stiamo, noi cittadini di Vedelago) ancora aspettando il contributo del 2009!
Durante il consiglio comunale del 30 giugno 2011 ho chiesto al sindaco di arrischiare questa spesa di 7,80 euro per le raccomandate e di spedire in Regione la richiesta per incamerare anche i 383.000 euro di Telve Rigo visto che alla data odierna  non ha onorato le rate concesse.
Le raccomandate hanno un grande potere: ad esempio la ditta Ceotto, che il 5 maggio 2011 aveva ricevuto la comunicazione dell’inizio di procedura di riscossione della fidejussione presso la Regione, ha immediatamente pagato i 47.000 euro relativi all’escavazione 2009, ancor prima che la Regione le presentasse il conto.
Anche per la ditta Telve Gianbruno è stata avviata la procedura di riscossione della fidejussione per la somma di euro 1.872,27.
Per 1.872,27 euro si e per 383.019 euro no?
Forse anche tra i cavatori ci sono i figli di un dio minore?

3 commenti:

  1. MA PAGANO QUESTI SOLDI?
    HO SENTITO I TECNICI COMUNALI CHE LA TELVE NON HA NEPPURE PIU' LA DISPONIBILITA' DEI TERRENI E LA PROVINCIA HA FATTO ISPEZIONE MERCOLEDI 11 GENNAIO E HA TROVATO CHE NELLA PARTE SUD HANNO SCAVATO BEN OLTRE AUTORIZZATO. SONO ANDATO IN BICI A VEDERE E DIETRO LE CABINE ENEL HANNO FATTO UN BEL BUCO. MA PERCHE' IL COMUNE NON INTERVIENE?

    RispondiElimina
  2. I pagamenti della ditta Telve Rigo sono ancora in alto mare.
    I tecnici della Provincia, due tecnici e due agenti della Polizia Locale del comune di Vedelago hanno effettuato un sopralluogo nella cava Ca'Matta di Telve Rigo venerdì 13 gennaio ed hanno riscontrato delle cose non a norma rispetto al progetto.
    Per quanto riguarda la verifica della proprietà o della disponibilità dei terreni è compito della Regione occuparsene .
    In ogni caso entro fine gennaio scade il termine entro il quale dovranno essere presi dei provvedimenti.
    Non mancherò di informarvi.
    Fiorenza Morao

    p.s. anche se sceglie la dicitura "anonimo" per pubblicare il suo intervento, nulla vieta che possa firmarsi anche solo con il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Dottoressa, ad oggi 23 agosto 2012 non è cambiato nulla.
      sono i cavatori che comandano a Vedelago e Treviso.
      se noi non paghiamo l'ici arriva equitalia e loro non pagano cifre astronomiche anzi prendono in giro.
      sono appena tornato da una biciclettata da via vallie quella della carozzeria e si vede che hanno scavato fino alla strada (ma via anconetta che fine ha fatto??) ora perchè hanno scavato fin sotto stanno riempendo con pannelli di calcestruzzo, calcinacci e altro direttamente in acqua, è un nuovo sistema di ricomposizione green?
      la politica a roma ci insegna, e qui voi locali avete le mani legate, a vedelago comandano i cavatori, vedi Barcon non riuscite a fermarli, il presidente va a trattare??? magari domandando perfavore.....
      a proposito ma via anconetta che fine ha fatto???
      buona ricerca, Luca l'anonimo

      Elimina

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti